Fruit of the Loom

Se pensi ad un marchio di magliette è difficile non pensare a Fruit of the Loom, probabilmente il marchio più antico e famoso al mondo per magliette e felpe.

Questa azienda americana offre un ampio assortimento di T-shirt, felpe e polo di ottima qualità, pronte da personalizzare.

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  1. L’azienda
  2. Il marchio
  3. Il catalogo
  4. Dove vengono prodotte?
  5. Etica
  6. Sostenibilità
  7. Qualità

L’azienda

La Fruit of the Loom Inc è una società statunitense fondata nel 1851 con sede principale a Bowling Green, Kentucky, USA, che opera globalmente con sedi ed impianti in tutto il mondo, impiegando oltre 32’000 dipendenti.

I principali settori di attività della Fruit of the Loom sono l’abbigliamento intimo, l’abbigliamento da personalizzare (magliette, polo e felpe da stampare) e l’abbigliamento casual e sportivo, settori in cui è presente con diversi marchi molto noti: Fruit of the Loom, Screenstar, Jerzees, Spalding, Russel Athletics e Vanity Fair.

La società è attualmente controllata dalla holding statunitense Berkshire Hathaway, una multinazionale che possiede, interamente o in partecipazione, diverse aziende e marchi noti a livello globale, tra cui Duracell, Kraft, American Express, Coca Cola.

Fruit of the Loom logo
L’iconico marchio di Fruit of the Loom

Il marchio Fruit of the Loom

Robert Knight il fondatore di Fruit of the Loom

La storia inizia nel 1851 nell’azienda tessile “B.B and R Knight Corporation”, fondata a Warwick, Rhode Island, dai fratelli Robert e Benjamin Knight, specializzata nella produzione di tessuti in cotone.

Nel 1856 i due fratelli iniziarono a utilizzare il none “Fruit of the Loom” per commercializzare i loro prodotti tessili e cambiarono il nome dell’azienda in “Fruit of the Loom Corporation”.

Il nome commerciale “Fruit of the Loom”, la cui traduzione è letteralmente “frutto del telaio”, deriva probabilmente da un gioco di parole basato su un versetto biblico:

“children are an heritage of the Lord : and the fruit of the womb is his reward” (“Ecco, i figli sono una eredità che viene dall’Eterno; il frutto del grembo è un premio“, Salmi 127:3).

La versione grafica del marchio è invece merito della figlia di un loro rivenditore, che iniziò ad etichettare le pezze di stoffa dei fratelli Knight vendute nel suo negozio con disegni di mele dipinti a mano, e presto si accorse che le pezze di stoffa etichettate con il disegno di una mela si vendevano più delle altre non etichettate.

Fruit of the Loom storia del logo

I fratelli Knight decisero quindi di adottare per i loro prodotti il disegno della mela, che si adattava perfettamente al nome dell’azienda.
Il marchio fu registrato nel 1871, dopo l’approvazione della prima legge sui marchi commerciali, con il numero progressivo 418. Questo lo rende uno dei marchi americani più antichi ancora in circolazione.

Fruit of the Loom è sicuramente il prodotto di riferimento per creare magliette personalizzate grazie alla varietà di modelli e soprattutto colori. Il 2019 vedrà la collezione Fruit of the Loom ampliarsi con i nuovi modelli Iconic dal cotone morbidissimo e dal taglio più moderno.

Scopri nel nostro catalogo i modelli che hanno fatto la storia del marchio e perditi letteralmente nei suoi mille colori disponibili, per uomo, donna e nelle taglie bambino.

FRUIT OF THE LOOM

Value
16,90

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FRUIT OF THE LOOM

Felpa Premium
28,90

FRUIT OF THE LOOM

Value Kid
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Dove vengono prodotte le magliette Fruit of the Loom?

Il quartier generale mondiale di Fruit of the Loom, Inc. si trova a Bowling Green, nel Kentucky, a 60 miglia a nord di Nashville, nel Tennessee. 100% americano è anche il cotone utilizzato per confezionare i propri prodotti, garantendone la pluriennale qualità.

La produzione di felpe e magliette avviene invece nello stabilimento di Bouknadel in Marocco. Nel video possiamo ammirare tutte le varie fasi di produzione e la cura certosina di ogni singolo passaggio.

Etica

Fruit of the Loom si impegna a condurre la propria attività in conformità con i più elevati standard di etica aziendale.

Fruit of the Loom la sede in Kentucky
La sede di Fruit of the Loom a Bowling Green, nel
Kentucky


L’azienda è sempre in prima linea per i diritti umani e attenzione all’ambiente.

Per questo tutti i suoi prodotti presentano i seguenti certificati:

WRAP, ovvero Worldwide Reponsible Accredited Production che garantisce vengano seguiti standard etici e rispetto per il lavoratore in tutta la produzione tessile.

Fruit of the Loom fa inoltre parte del Social Compliance Initiative, che ha l’obiettivo di aiutare le imprese migliorando le condizioni di lavoro in tutta la catena produttiva.

Fruit of the Loom taglie bambino

L’azienda ha inoltre istituito un proprio codice di condotta, il Fruit Code. Questo codice stabilisce regole per il rispetto dell’ambienta e delle qualità di vita dei dipendenti.

Fruit of the Loom è anche uno dei marchi firmatari del Moderny Slave Act, contro ogni forma di sfruttamento della persona e discriminazione. Inoltre è membro di AMFORI, associazione a livello globale per il commercio libero e sostenibile.

Su tutte le sue magliette o felpe non può mancare ovviamente lo standard OEKO-TEX 100. Questa normativa certifica la totale assenza di sostanze nocive sui tessuti utilizzati da Fruit of the Loom per la produzione dei suoi articoli.

Sostenibilità

Fruit of the Loom stabilimento marocco

Il modello di business dell’industria dell’abbigliamento negli anni si è evoluto moltissimo. Un’industria che era una volta principalmente localizzata negli stati uniti, ha visto spostare la sua produzione in altri paesi. Questo ha complicato la catena produttiva e spesso ha causato l’allontanamento dei consumatori.

Proprio per questo Fruit of the Loom si impegna a condurre affari in maniera socialmente responsabile. Bilancia costantemente le esigenze del proprio business con l’impatto ambientale. Non solo, ogni giorno fa sì che tutte le persone coinvolte nella produzione vengano rispettate secondo le leggi mondiali. Tutto questo per rendere un modello sostenibile, rispettoso della natura e delle persone.

Qualità

L’esperienza centenaria di uno dei marchi più antichi al mondo ti permette di creare magliette personalizzate di alta qualità. Difficilmente incontrerete qualcuno che non ha mai indossato un articolo Fruit of the Loom. Per questo è una delle scelte migliori nella creazione della vostra prossima maglietta personalizzata. Scopri tutti i i coloratissimi prodotti nel nostro catalogo di questo brand che ha fatto la storia della t-shirt.

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