Fruit of the Loom

La Fruit of the Loom è tra i marchi più antichi e famosi al mondo nella produzione di magliette e felpe. Questa azienda americana ha a catalogo una valanga di t-shirt, felpe e polo di altissima qualità, pronte per essere personalizzate.

Fruit of the loom storia e marchio
  1. L’azienda
  2. Il marchio
  3. Il catalogo
  4. Dove vengono prodotte?
  5. Etica
  6. Sostenibilità
  7. Qualità

L’azienda

Fruit of the loom la sede in kentucky
La sede di Fruit of the Loom a Bowling Green, nelKentucky

La Fruit of the Loom Inc è una società statunitense fondata nel lontano 1851, a Bowling Green nel Kentucky. Nelle sue sedi sparse per il mondo trovano lavaoro la bellezza di 32000 dipendenti che si occupano non solo della produzione di capi d’abbigliamento ma anche dei filati e tessuti. Fruit of the Loom è sicuramente famosa per l’abbigliamento intimo, abbigliamento da personalizzare (magliette, polo e felpe da stampare) e abbigliamento casual e sportivo. La società attualmente è controllata dalla holding statunitense Berkshire Hathaway, una multinazionale che possiede, interamente o in partecipazione, diverse aziende e marchi noti a livello globale, come Duracell, Kraft, American Express e Coca Cola. Nel settore dell’abbigliamento, oltre a Fruit of the Loom, possiede anche Screenstar, Jerzees, Spalding, Russell Athletics e Vanity Fair Mills.

 

Il marchio Fruit of the Loom

Logo fruit of the loom 2023

L’iconico marchio di Fruit of the Loom

Robert knight il fondatore di fruit of the loom

La storia di Fruit of the Loom inizia nel lontano 1851, nell’azienda tessile specializzata nella produzione di tessuti in cotone “B.B and R Knight Corporation”, fondata a Warwick, Rhode Island, dai fratelli Robert e Benjamin Knight. Nel 1856 i due fratelli decisero di cambiare il nome della loro azienda con “Fruit of the Loom Corporation” attraverso un gioco di parole basato sul passo biblico riportato in Salmi 127:3:


“Children are an heritage of the Lord: and the fruit of the womb is his reward”

“Ecco, i figli sono una eredità che viene dall’Eterno; il frutto del grembo è un premio“

In italiano “Fruit of the Loom” si traduce letteralmente “frutto del telaio”. Perciò se i figli venivano chiamati a ragione “frutti” del grembo materno allora i tessuti che uscivano dalla loro azienda potevano essere proprio i “frutti” dei loro telai.

La versione grafica del marchio è invece merito della figlia di un loro rivenditore, che iniziò ad etichettare le pezze di stoffa dei fratelli Knight vendute nel suo negozio con disegni di mele dipinti a mano. Si accorse ben presto che le pezze di stoffa griffate con il disegno di una mela si vendevano molto più di quelle non etichettate.

Fruit of the loom storia del logo aggiornata

Così i fratelli Knight decisero di adottare per i loro prodotti il disegno della mela, che, tra l’altro, si adattava perfettamente al nome dell’azienda. Il marchio fu registrato nel 1871, dopo l’approvazione della prima legge sui marchi commerciali, con il numero progressivo 418. Questo lo rende uno dei marchi americani più antichi ancora in circolazione. Un vero e proprio pezzo di storia da indossare.

Nel lungo corso della loro storia il logo è cambiato adattandosi ai tempi, cambiando la forma della propria cornice, lo sfondo e il font per arrivare alla versione moderna del 2003 che tutti quanto conosciamo. Recentemente il logo ha ricevuto un’ultimo restyling che lo ha reso più moderno e pulito. Le principali modifiche includono la rimozione delle ombreggiature e dei riflessi, conferendo al logo un aspetto piatto con colori più brillanti e contorni più sottili.

La cornucopia immaginaria

Logo falso della fruit of the loomNonostante molte persone ricordino una cornucopia (il “corno dell’abbondanza”) nel logo di Fruit of the Loom, nessuna versione ufficiale del logo ha mai incluso questo elemento. Questa convinzione errata è un esempio del cosiddetto “Effetto Mandela”, un fenomeno in cui un gran numero di persone condivide un falso ricordo.

Le ricerche nei registri dei marchi e nelle pubblicità storiche confermano l’assenza della cornucopia nel logo. La confusione potrebbe derivare dall’associazione comune tra frutta e cornucopia come simbolo di abbondanza pertanto se nel tuo armadio i prodotti Fruit of the Loom hanno la cornucopia potrebbero non essere originali, al contrario di tutti quelli presenti nel nostro catalogo.

 

Fruit of the Loom è il produttore di riferimento quando si tratta di creare magliette personalizzate, ma anche felpe, polo, canotte e pantaloni. Questo è possibile grazie alla varietà di modelli e colori che mettono a disposizione senza riportare il loro logo così che tu possa dare libero sfogo alla tua fantasia inserendoci le tue foto, il marchio della tua azienda oppure tutte le scritte che vuoi.

Nel nostro catalogo trovi un ampio ca i modelli che hanno fatto la storia del marchio tra cui la classica Valueweight, disponibile in tantissimi colori sia per uomo che per donna e bambino. Nel 2025 stiamo riscontrando molto di moda la bellissima Iconic, caratterizzata dal tessuto in cotone morbidissimo e dal taglio fit

17,90 1 pezzo

Value Donna
+ 15
Prezzo di esempio:
4,41 100 pezzi stampa 1 colore

18,90 1 pezzo

Iconic T slim
+ 11
Prezzo di esempio:
4,34 100 pezzi stampa 1 colore

16,90 1 pezzo

Value Kid
+ 12
Prezzo di esempio:
3,87 100 pezzi stampa 1 colore

21,90 1 pezzo

Polo Premium maniche lunghe
+ 3
Prezzo di esempio:
11,85 100 pezzi stampa 1 colore

19,90 1 pezzo

Baseball maniche lunghe
Prezzo di esempio:
6,69 100 pezzi stampa 1 colore
Novità

28,90 1 pezzo

Felpa Premium Jacket
Prezzo di esempio:
21,75 100 pezzi stampa 1 colore

26,90 1 pezzo

Felpa Classic
+ 16
Prezzo di esempio:
13,83 100 pezzi stampa 1 colore

26,90 1 pezzo

Felpa Premium Kid
+ 1
Prezzo di esempio:
15,42 100 pezzi stampa 1 colore

Scopri tutti i prodotti Fruit of the Loom

Dove vengono prodotte le magliette Fruit of the Loom?

Come detto poco sopra, il quartier generale mondiale di Fruit of the Loom, Inc. si trova a Bowling Green, nel Kentucky. Il cotone utilizzato per confezionare i propri prodotti è 100% americano, garantendone la pluriennale qualità. La produzione di felpe e magliette però avviene molto più vicino a noi, nello stabilimento di Bouknadel in Marocco. In questo video possiamo ammirare tutte le varie fasi di produzione e la cura certosina di ogni singolo passaggio. Pensate a quanta strada ha fatta la vostra maglietta personalizzata preferita, dal filato fino al confezionamento.

Etica

Fruit of the Loom è impegnata ogni giorno a condurre la propria attività in conformità con i più elevati standard di etica aziendale.

L’azienda è sempre in prima linea per la difesa dei diritti umani e per l’attenzione all’ambiente.

Per questo tutti i suoi prodotti vantano i seguenti certificati: WRAP, ovvero Worldwide Reponsible Accredited Production che garantisce vengano seguiti standard etici e rispetto per il lavoratore, in tutta la produzione tessile. Fruit of the Loom fa inoltre parte del Social Compliance Initiative, che ha l’obiettivo di aiutare le imprese migliorando le condizioni di lavoro in tutta la catena produttiva.

Fruit of the loom taglie bambino

L’azienda, inoltre, ha istituito un proprio codice di condotta: il Fruit Code. Questo codice stabilisce regole che riguardano il rispetto dell’ambienta e delle qualità di vita dei propri dipendenti. Fruit of the Loom è inoltre anche uno dei marchi firmatari del Moderny Slave Act, contro ogni forma di sfruttamento della persona e discriminazione. Non solo, è anche un’azienda membra di AMFORI: associazione a livello globale per il commercio libero e sostenibile.Su tutte le sue magliette o felpe non può mancare ovviamente lo standard OEKO-TEX 100. Questa normativa certifica la totale assenza di sostanze nocive sui tessuti utilizzati da Fruit of the Loom per la produzione dei suoi articoli. Un’attenzione immancabile per la salute della tua pelle, dei tuoi cari e dei più piccoli.

Sostenibilità

Fruit of the loom stabilimento marocco

Il modello di business dell’industria dell’abbigliamento si è evoluto moltissimo negli ultimi decenni. Prima principalmente localizzata negli Stati Uniti, la produzione del tessile si è spostata man mano in altri paesi dell’area nordafricana e asiatica. Questo ha complicato notevolmente la catena produttiva, causandone spesso l’allontanamento dei consumatori.Proprio per questo Fruit of the Loom si impegna a condurre il proprio business in maniera socialmente responsabile, bilanciando costantemente le esigenze del proprio business con l’impatto ambientale. Non solo: ogni giorno fa sì che tutte le persone coinvolte nella produzione vengano rispettate secondo le leggi mondiali più moderne e inclusive. Tutto questo per creare un modello di azienda sostenibile, rispettoso verso la natura e le persone.

Qualità

L’esperienza centenaria di uno dei marchi più antichi al mondo ti permette di creare magliette personalizzate di altissima qualità. Un marchio iconico, famosissimo, che ha accompagnato l’evoluzione del tessile e delle t-shirt. Difficilmente incontrerete qualcuno che non ha mai indossato un articolo Fruit of the Loom nella propria vita. Per questo è una delle scelte migliori nella creazione della vostra prossima maglietta personalizzata. Scopri ora tutti i i coloratissimi prodotti di questo brand che ha fatto la storia della t-shirt presenti sul nostro catalogo.

Scopri tutti gli articoli Fruit of Loom nel nostro catalogo