
L’8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna e questa celebrazione ha un significato molto profondo. Non solo si celebrano le persone più care della tua vita, ma si riflette a fondo sui diritti delle donne. È un giorno per festeggiare la forza, il potere e l’unicità di ogni donna e per esprimersi in modo chiaro e netto contro ogni discriminazione o violenza. Ecco allora una serie di regali per la festa della donna che possono far sorridere le destinatarie e diffondere consapevolezza sulla parità di genere.
Qual è la data della Giornata Internazionale della Donna?
L’8 marzo è stata scelta come data ufficiale per la Giornata Internazionale della Donna dall’ONU e istituita nel 1977. Ci sono diverse ipotesi sulla scelta di questo giorno particolare, alcune delle quali si legano alle lotte per i diritti delle donne negli Stati Uniti e nel Regno Unito nei primi anni del XX secolo e alle manifestazioni dell’8 marzo 1917 a San Pietroburgo per la fine della Prima Guerra Mondiale, capeggiate proprio dalle donne.
Cosa regalare per la festa della donna?
Abbiamo chiarito che più che una festa si tratta di una celebrazione delle conquiste femminili e di una lotta per quelli non ancora ottenuti. Ciò non toglie che sia comunque un’idea carina dedicare un pensiero alle donne della tua vita, soprattutto se lo fai con un regalo personalizzato che celebri la loro unicità.
Perché si fa un regalo per la festa della donna?
Le mimose sono state scelte ufficialmente l’8 marzo 1946 con la fine della Seconda Guerra Mondiale e per un motivo ben preciso: si trovano facilmente ovunque e fioriscono a marzo in tutte le regioni italiane. È quindi un simbolo di uguaglianza le donne hanno scelto per dichiarare la loro lotta a qualsiasi discriminazione.
Quali sono le idee regalo più richieste per l’8 marzo?
Quello che ti diciamo sempre è: pensa alla destinataria. Quali sono le cose che ama, che apprezza, a cui dedica il suo tempo? Puoi regalarle un mazzo di mimose, oppure scegliere un regalo diverso ma personalizzato. Abbiamo una serie di stampe per la festa della donna che vanno dai simboli femministi alle citazioni letterarie. La conosci e sai cosa potrebbe apprezzare su una t-shirt, un portachiavi o una borsa di tela.
5 idee regalo festa della donna 2025
Non sai proprio cosa scegliere? Ecco un elenco di idee vincenti che puoi scegliere per tua moglie, tua madre, le tue amiche, le tue colleghe di lavoro. Sono originali, personalizzate e adatte a tutte le tasche.
1. Regali moda o abbigliamento per la festa della donna
Un’appassionata di fashion apprezzerà una gift card per un negozio, ma se vuoi fare un regalo davvero sentito personalizzalo. Scegli una t-shirt o una polo, un top o una maglia a maniche lunghe del suo colore preferito. Poi seleziona una stampa che sarà felice e orgogliosa di indossare.
2. Esperienze regalo ideali per la festa della donna
Se stiamo parlando di una donna che conosci molto bene, puoi anche scegliere un regalo esperienziale. Di cosa si tratta? Un biglietto per il cinema, un ingresso alla spa, una cena o un pernottamento nel suo posto del cuore. Rendi questo regalo ancora più significativo per l’occasione che stai celebrando, con un biglietto per uno spettacolo femminista o un’attività imprenditoriale gestita da donne.
3. Regalare un abbonamento o un servizio digitale
Ecco un’idea davvero originale e per niente scontata, anzi! Puoi scegliere la sua rivista preferita, un servizio di streaming o un corso digitale per il suo hobby a cui non riesce mai a dedicare tempo. Anche in questo caso, concentrati sul significato della festa. Un abbonamento a una newsletter femminista vale doppio: le permette di leggere contenuti che le interessano e sostiene le donne che lavorano contro le discriminazioni.
4. Regali sostenibili o eco-friendly, cosa considerare?
Il fatto a mano è sempre molto apprezzato, anche perché dimostra il tuo impegno concreto nel creare il regalo per la festa della donna. Non devi essere per forza un artista: basta mettere il cuore in quello che fai. Altrimenti, scegli un oggetto eco-friendly come le nostre borracce o le shopper riutilizzabili e impiega il tuo tempo e il tuo pensiero nella creazione di una stampa davvero speciale.
5. Regali festa della donna per chi ama lo sport e l’avventura
Quale occasione migliore di questa per celebrare la sua forza e il suo coraggio? Punta su accessori personalizzati che le servono per i suoi allenamenti quotidiani (t-shirt, cappellini, borracce, borsoni da palestra) oppure crea un’avventura adrenalinica solo per lei. Una gita in canoa tra le rapide o una corsa su un’auto sportiva la renderanno felice.
I regali per tutte le donne della tua vita
Il dono giusto non dipende solo dalla personalità unica della destinataria, ma anche dal rapporto che hai con lei. Per la compagna di vita qualcosa di sentito, che la ringrazi per ogni avventura vissuta insieme, per le colleghe e o un gruppo di amiche in cui non c’è grande confidenza un regalo più piccolo ma simbolico.
Cosa regalare alla moglie o alla fidanzata per la festa della donna?
Ritorna con il pensiero a tutte le lotte che combatte ogni giorno, da quando la conosci. A quello che fa di meraviglioso, dentro e fuori casa. Ai valori che condivide con te e la vostra splendida famiglia. Il giusto regalo per la festa della donna alla tua partner è qualcosa di speciale, che la faccia sentire davvero apprezzata in ogni sua veste: moglie, madre, professionista, amica, compagna, persona unica e speciale.
Cosa regalare a una collega o ad un’amica?
Vuoi fare un pensiero a una collega o un’amica per la festa della donna senza esagerare? Qualcosa di piccolo e significativo sarà apprezzato. Un mazzolino di mimose è il gesto più semplice eppure sempre pregno di significato. Altrimenti, scegli dei portachiavi con frasi sulla Giornata Internazionale della Donna, che saranno utili e poco costosi per tutte le donne dell’ufficio o della compagnia.
Qual è il budget “giusto” per un regalo per la festa della donna
Dipende solo da te. Questa è una giornata dal significato speciale, che può essere celebrata anche solo con un apprezzamento vero e sincero per il valore delle donne che conosci e che non conosci. Se però vuoi accompagnare questo pensiero con un vero e proprio regalo per la festa della donna, abbiamo soluzioni a piccoli prezzi completamente personalizzabili.
In che modo la personalizzazione aggiunge valore al regalo?
Ecco, a prescindere dalla cifra che sceglierai di spendere è il pensiero che hai dedicato alla destinataria a rendere il tuo regalo per la festa della donna davvero memorabile. Scegli tra le nostre stampe quella che ti sembra più adatta a lei, o personalizza ulteriormente l’oggetto con il suo nome o le sue iniziali. Non esisterà un doppione!
Come scegliere il regalo giusto per la festa della donna: consigli pratici
Adesso sai che i regali per la festa della donna possono essere di varia natura in base al vostro rapporto, ai suoi gusti personali e al tuo budget. Ecco le ultime considerazioni da tenere a mente prima che arrivi l’8 marzo.
Quali regali fai-da-te o personalizzati per la festa della donna
Un capo d’abbigliamento o un accessorio personalizzato che ricordi questa giornata sarà perfetto, così come qualcosa che sai che la destinataria desidera: magliette, cappelli, portachiavi, peluche, libri, esperienze, gioielli. Quel che conta è che tu abbia pensato a lei in questa giornata così importante.
Quali errori evitare quando si sceglie un regalo per la festa della donna?
Puoi scegliere qualsiasi oggetto, servizio o esperienza, ma presta attenzione a temi o simboli che potrebbero urtare la sensibilità di chi riceve il tuo dono. Sai bene che questa non è solo una festa ma anche e soprattutto una lotta che, se davvero le ami, dovresti compiere a fianco delle donne della tua vita. Aggiungi un impegno concreto contro le discriminazioni e le violenze.
Quanto tempo prima bisogna acquistare il regalo?
Se scegli dal nostro shop, stampiamo e spediamo i prodotti entro 5 giorni dalla data di conferma dell’ordine. Considera sempre i tempi di consegna dei diversi corrieri, che possono allungarsi in date importanti come questa. Se stai acquistando regali per la festa della donna personalizzati, controlla tutte le specifiche e l’anteprima di stampa prima di premere “invio”.
