Come scegliere le divise ristorazione funzionali e distintive

Divise da ristorazione

Le divise ristorazione sono un elemento importante della comunicazione della tua attività. Ti permettono di equipaggiare i dipendenti con tutto ciò che occorre e rispettare le regole di igiene e pulizia, e danno anche un aspetto unico allo staff del tuo ristorante o del tuo bar. Questo a sua volta rende riconoscibile l’attività, permettendo ai clienti di imprimere nella memoria colori, loghi e slogan legati ai valori e all’atmosfera del tuo locale. 

Le caratteristiche delle divise da lavoro per la ristorazione

Tutto lo staff deve seguire specifiche regole di igiene, pulizia e sicurezza, che passano anche dall’abbigliamento per la ristorazione. Il personale addetto alle diverse mansioni può aver bisogno di capi diversi sia per svolgerle al meglio che per rispettare le normative HACCP ed EN ISO 20345 (specifiche per la cucina). Puoi inoltre considerare le necessità specifiche di comfort per chi lavora al chiuso o all’aperto, per le diverse situazioni di lavoro e per dipendenti uomini o donne.

Differenze tra divisa da cuoco, da sala e da bar

Quando si parla, in generale, di divise per ristoranti, vanno ricordate le specifiche necessità del personale di sala, quello di cucina e quello del bar. 

  • Norme per il personale di cucina. Le divise di cuochi, aiuto cuochi e addetti alla preparazione seguono precise regole dettate dalle norme di igiene e sicurezza. Queste comprendono il copricapo o la retina obbligatori; scarpe antiscivolo, anti-perforazione, resistenti ai liquidi e certificate EN ISO 20345; grembiuli da cucina, casacche e a volte anche pantaloni. Ogni accessorio o gioiello va rimosso prima di iniziare il turno di lavoro, per evitare contaminazioni.
  • Personale di sala. Camerieri e maitre hanno minori restrizioni ma, per le regole HACCP, devono assicurare igiene e pulizia, portare i capelli legati, indossare scarpe comode e antiscivolo. Più liberi invece nella scelta delle divise da lavoro, che puoi concordare insieme allo staff. Ricorda che il personale di sala è il “biglietto da visita” di un locale. Divise comode, funzionali, ma anche alla moda e in linea con l’atmosfera del ristorante saranno perfette.
  • Norme per il personale del bar. Chi ha a che fare con bicchieri e bevande ha l’obbligo di rispettare alcuni requisiti come i capelli raccolti e abiti conservati e lavati separatamente rispetto a quelli che si usano fuori dal contesto lavorativo. Per il resto, massima creatività con camicie e magliette personalizzate, ma comunque professionali, purché siano in tessuti traspiranti e consentano libertà di movimento durante il servizio.
Grembiule ristorazione con tasca
Grembiule unisex con tasca personalizzabile
Polo ristorazione
Polo donna personalizzabile
Grembiule corto ristorazione
Grembiule unisex personalizzabile

Quali sono gli elementi indispensabili in una divisa per ristorazione?

Dipende dal tipo di attività, dal ruolo e dalle esigenze specifiche del locale e dello staff. È sempre obbligatorio rispettare le norme di igiene e sicurezza, e le divise da ristorazione vanno conservate e lavate separatamente rispetto a capi d’abbigliamento “civili”. Il grembiule è spesso richiesto, anche se ha un design diverso per chi lavora in cucina (e deve coprire per intero gli abiti evitando contaminazioni) e per chi lavora in sala (e ha bisogno di portare con sé blocchetto e penna o dispositivi smart per le comande).

Qual è il materiale migliore per le divise da ristorante?

Cotone, poliestere o un misto dei due va bene per le divise da ristorazione più diffuse, insieme a tessuti tecnologici e versatili. È importante che i capi siano traspiranti e permettano di lavorare anche a temperature molto alte, come quelle che si raggiungono in cucina o in una sala dehors all’aperto in piena estate. Un abbigliamento da lavoro per la ristorazione resistente è indispensabile affinché i lunghi turni di lavoro e i movimenti continui non lo rovinino con il tempo. 

Perché personalizzare le divise del ristorante?

È utile anche rendere le divise da lavoro per la ristorazione personalizzate e uniche, riconoscibili dai clienti. Questo permette di collegare i valori e l’atmosfera del posto (elegante, familiare, informale, giocosa) con i colori e le immagini, e di riconoscere le pubblicità online e offline che parlano del brand. La comunicazione visiva è un importante strumento di branding che puoi usare a tuo vantaggio, con un pizzico di creatività e di attenzione alle tendenze.

Quali colori sono più professionali per una divisa di ristorazione?

Le divise da lavoro, come altri elementi della comunicazione visiva, seguono tendenze stagionali, ma tu puoi reinventarle per distinguerti dai competitor. Un ristorante elegante e di classe prediligerà i colori neutri (nero, bianco, grigio, tortora), ma non per forza deve rinunciare ad accenti di colore raffinati e di tendenza. I locali sul mare scelgono di solito colori che richiamano l’ambiente, quindi sabbia, azzurro, blu. In montagna e nelle trattorie tipiche, le divise dei lavoratori possono richiamare gli abiti tradizionali del luogo nei colori e nelle stampe, ricordando però di rispettare le norme HACCP e le certificazioni ISO di competenza.

Grembiule personalizzabile
Grembiule unisex personalizzabile
Grembiule unisexpersonalizzabile
Grembiule unisex personalizzabile
Grembiule unisex personalizzabile
Grembiule unisex personalizzabile

Trucchi di branding per l’abbigliamento staff ristorante personalizzato

Colori, linee, tessuti, elementi grafici raccontano tanto del tuo ristorante, in maniera discreta ma efficace. Avvicinati alla realizzazione delle divise da ristorazione personalizzate in concomitanza con la creazione dell’identità grafica del tuo brand. Il logo storico o quello nuovo e più moderno, il significato inconscio di colori che trasmettono professionalità, tranquillità, relax o divertimento, l’abbinamento armonico con gli altri elementi presenti in sala (colori delle pareti, insegna, tovagliato, accessori). Tutto va considerato come un unico lavoro d’immagine.

Come creare le divise per ristorante con logo

In Eshirt siamo specializzati nella creazione di divise da ristorazione personalizzate che siano funzionali, rispettose delle norme e su misura per il tuo locale. Parti, come ti abbiamo suggerito, dalla realizzazione del nuovo logo o dall’analisi di quello già esistente. Colori, forme, slogan vanno incorporati con armonia e gusto. Poi individua tutti i capi d’abbigliamento necessari per i tuoi lavoratori (grembiuli, casacche, cappelli, camicie, t-shirt) e scegli un colore dominante e un tessuto traspirante e resistente.

Quanto costa personalizzare una divisa con logo?

Dipende dal tipo di divisa, dal materiale e dalla tipologia di stampa. In Eshirt collaboriamo con marchi di alta qualità e realizziamo stampe digitali o serigrafate, in base alle tue preferenze ed esigenze. Diamo grande spazio al valore della sostenibilità quindi, se è importante anche per il tuo locale, qui puoi scegliere divise da lavoro che seguano una filiera più rispettosa dell’ambiente. 

Quanto tempo richiede la produzione delle divise personalizzate?

Una volta completato l’ordine, stampiamo e inviamo i tuoi capi entro 5 giorni lavorativi, a cui dovrai aggiungere le tempistiche del corriere che te le porterà. Considera che siamo fornitori di divise di ristorazione anche per grandi ordini, ma per avere la certezza che tutti i capi arrivino nei tempi stabiliti confrontati con il customer service.

È possibile fare un ordine multiplo per tutto lo staff?

Certo! Puoi personalizzare t-shirt per i camerieri, grembiuli per i cuochi e felpe per tutto lo staff, da indossare in occasione di riunioni o eventi, il tutto online sul sito di Eshirt. I grandi ordini vengono trattati con la stessa cura e la stessa attenzione di quelli singoli: le divise aziendali personalizzate per ristoranti sono tra i nostri prodotti più richiesti e siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Divise ristorazione personalizzate con stampa e ricamo

Ultimi consigli sull’acquisto divise di ristorazione online

Lo shopping online è sempre più diffuso anche in ambienti B2B, ed è per questo che ci siamo attrezzati per fornire abbigliamento di ristorazione per catene e franchising direttamente dal sito. Puoi scegliere i capi di cui hai bisogno in pochi clic, selezionare il colore e il tipo di stampa e inviare il logo del tuo ristorante, lo slogan o qualsiasi cosa desideri che sia presente sulle divise del personale.

È possibile stampare o ricamare il logo sulle divise?

Sì, tutti i nostri capi sono personalizzabili, comprese le divise da lavoro per il campo della ristorazione. Se non sei sicuro dell’accostamento tra i capi scelti e il tuo logo, puoi visualizzare un’anteprima di stampa prima di completare l’ordine. Puoi anche richiedere un campione per valutare traspirabilità e resistenza del tessuto e la resa della stampa. Contatta il servizio clienti per maggiori informazioni.

La differenza tra divise personalizzate e divise standard

Perché dedicare tempo e impegno alle divise personalizzate per la ristorazione? L’aspetto dei tuoi dipendenti è uno di quegli elementi a cui i clienti prestano attenzione. Una divisa personalizzata per il personale di sala, del bar o della cucina aiuta a creare un’immagine coerente e armoniosa, sottolinea la professionalità dei tuoi dipendenti e rafforza lo spirito di squadra dello staff. Inizia subito a creare le divise perfette per il tuo ristorante.