#eshirtoldschool, ecco la vincitrice!

Ecco il nostro primo classificato

  • Nome: Federica
  • From: Corbetta (Milano)
  • Lavoro (o dream job): Illustratrice
  • Interessi: arte, illustrazione, grafica, design, e tutto quello che gira intorno al mondo dell’immagine. ma anche leggere, viaggiare, coltivare fiori e piante (soprattutto grasse), e animali (soprattutto gatti!).

– Ciao … Raccontaci qualcosa su di te!

Ciao! Mi chiamo Federica e sono (o almeno ci provo) un’ illustratrice per l’infanzia. Sono nata nel 1987 e da sempre vivo in campagna, in un piccolo paese tra il Parco del Ticino e la città di Milano. Ho sempre amato i gatti, i racconti fantastici e i libri sugli animali, i paesaggi, e disegnare! Ho conseguito diploma artistico e laurea accademica, e successivamente mi sono specializzata in illustrazione presso la Scuola Civica di Milano.

Magglietta stampata per il vincitore del challenge old school

– Come hai avuto l’idea per la grafica di questo challenge?

Innanzitutto ringrazio lo staff di e-shirt per avere scelto la mia illustrazione! E’ stato per me un ottimo modo per mettermi in gioco uscendo un po’ dai miei schemi, visto che in realtà è la prima volta che mi cimento con lo stile tattoo old school. Ma avendo un ragazzo che ne è appassionato (soprattutto del mitico Sailor Jerry!) non mi sono lasciata sfuggire questo contest, e anzi colgo l’occasione per ringraziarlo ufficialmente!

Un altro ringraziamento speciale va a chi ha materialmente dato l’idea per questo personaggio, che è appunto il mio gatto! so che è buffo, ma lui è proprio come nel disegno.. un simpatico furbacchione! che si diverte a fare danni e che prova sempre a “scroccare” tutto quello che può di commestibile.. insomma un vero furfante (ma che noi adoriamo!). D’altronde anche il “background” dei tatuaggi old school, dalle loro origini tra i marinai americani negli anni ’50 fino alla loro rinascita nelle varie sottoculture degli anni ’70, si rifà proprio alle personalità ribelli e temerarie..!

– Come definiresti il tuo stile? Da dovi trovi ispirazione per i tuoi lavori?

In realtà non ho uno stile predefinito per tutto, ma mi adatto più che altro alla richiesta.. solitamente per i lavori che realizzo il mio tratto è un po’ diverso, soprattutto perché si rivolge ad un pubblico spesso infantile o ha uno scopo educativo.

Ad ogni modo descrivendo il mio gusto personale, direi che mi piacciono le linee sintetiche e le forme un po’ geometriche, con colori accesi e sfumature decise… L’ispirazione trae un po’ spunto da alcune grafiche pop e vintage. Mentre come contesto generico, nei miei lavori mi piace creare situazioni ludiche e personaggi con un’aura positiva e divertente, per cui mi piace trarre spunto anche da cartoon, vignette satiriche e fumetti.

– Come avviene per te il processo creativo e quali sono alcuni dei tool che ti piace utilizzare?

Dunque.. non so spiegare di preciso, direi che dipende un po’ anche dalle tematiche! in genere per quelle che mi colpiscono subito (come questa!) è tutto più immediato e spontaneo. In ogni caso provo prima a fare degli schizzi veloci a matita su carta, che mi portano via poco tempo, e poi decido quale idea mi convince di più, elaborandola ulteriormente.

Per la realizzazione vera e propria, dal disegno alla colorazione, invece, preferisco disegnare interamente a computer con vari pennelli digitali, e con sottofondi musicali adatti al contesto..che servono anch’essi da ispirazione! il tempo in questa fase vola ed è per me quella più soddisfacente.. Mentre la fase finale è quella più “sofferente” in cui adattamenti, modifiche e ripensamenti prima della conclusione “definitiva” possono essere estenuanti..e non sono mai realmente finiti per me!.. 😀

– Cosa bolle in pentola, next projects?

Mah in questo momento è tutto un po’ in divenire.. mi piacerebbe sviluppare un progetto mio, forse proprio con un personaggio simile a questo! ma non c’è nulla di certo, e comunque per il momento è top secret!! Per il resto sono sempre aperta a nuovi progetti ed interessata a collaborare per editoria illustrata, biglietti, giocattoli e prodotti educativi. Ma non escludo qualche altra incursione nella grafica per tshirt!

annuncio del vincitore del challenge

Grazie mille a Federica, speriamo di rivederti presto con un’altra delle tue creazioni.. su maglietta!

Anche questa volta abbiamo scelto due progetti vincitori!

Il secondo vincitore è Luca, @luca_ti , non poteva non trionfare anche un tatuatore in questo contest! Se siete curiosi di vedere la sua creazione, lo trovate su Instagram sotto l’ashtag #eshirtoldschool

ATTENZIONE! Non perdere il challenge del prossimo mese!
Stay tuned 😉