Oeko-Tex®, Fiducia nel tessile: prodotti e processi liberi da sostanze nocive

Selezioniamo capi e processi di lavorazione certificati Oeko-Tex®: dal cotone filato con cui è fatta la maglietta all'inchiostro con cui stampiamo le vostre idee. Per questi prodotti garantiamo l'assenza di sostanze nocive grazie all'utilizzo di capi e processi di lavorazione certificati Oeko-Tex®.

L'industria tessile è caratterizzata da una forma di cooperazione nella quale ogni stadio della produzione, dalle materie prime al prodotto tessile finito, viene effettuato in diverse parti del mondo. Questa struttura estremamente frammentaria si riflette nelle complesse relazioni di fornitura tra tutte le aziende coinvolte nell'intera catena di nobilitazione tessile. Oltre a questo, si applicano norme diverse nei singoli paesi coinvolti nella produzione tessile.

Questa è la motivazione per cui è nato l'Oeko-Tex® Standard 100: lo scopo delle analisi previste è quello di uniformare le differenze internazionali relative alla valutazione delle sostanze nocive.

 

Con il sistema Oeko-Tex®, è possibile identificare ed eliminare le fonti potenziali delle sostanze nocive in ogni fase della catena di lavorazione. Ogni volta che un prodotto tessile viene lavorato o si effettua una modifica chimica del prodotto, occorre effettuare una analisi.

cotone oeko-tex fiducia nel tessile

L'Oeko-Tex® Standard 100 è un sistema globale e standardizzato di prova e certificazione indipendente, per prodotti tessili greggi, intermedi e finiti in tutti gli stadi produttivi. Il suo obiettivo è quello di assicurare che i prodotti siano liberi da sostanze nocive.

 

Le prove per la ricerca di sostanze pericolose vengono eseguite da istituti indipendenti per le sostanze proibite e/o regolate per legge, per prodotti chimici che, secondo le attuali conoscenze, sono pericolose per la salute, verificando i parametri come misura precauzionale per la salvaguardia della salute.

Per maggiori informazioni visita il sito Oeko-Tex®.